Salinger by Kenneth Slawenski 2019

Salinger by Kenneth Slawenski 2019

autore:Kenneth Slawenski 2019 [2019, Kenneth Slawenski]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2019-01-14T23:00:00+00:00


* Lobrano non rivelò l’identità del collega che lesse il romanzo. Tuttavia, dopo averlo completato, Salinger lo lesse all’amico William Maxwell, che però difficilmente avrebbe espresso un parere negativo in sua presenza.

** La foto di Salinger che comparve sulla quarta di copertina di Il giovane Holden era una delle due scattate dalla famosa fotografa Lotte Jacobi. Per qualche ignoto motivo, nel processo di stampa della sovraccoperta l’immagine venne invertita orizzontalmente. Quando le chiesero un’opinione su Salinger come soggetto, la Jacobi rispose che lo trovava «interessante».

*** L’episodio irritò Salinger a tal punto che l’11 dicembre, otto mesi dopo la telefonata, non aveva ancora ristabilito contatti diretti con Woodburn.

**** L’angoscia di Salinger per questo incontro con Olivier, seppur certamente sincera, appare però un po’ tardiva. Nelle lettere scritte dall’Inghilterra, accennava di aver conosciuto sir Laurence e la Leigh con un certo compiacimento. Solo una volta tornato in patria, dopo avere appreso che gli Olivier volevano visitare New York e avevano intenzione di incontrarlo, Salinger scrisse la sua lettera di scuse.

***** La rivista approfittò anche del grande clamore destato dal romanzo e, due giorni prima del suo debutto, pubblicò Bella bocca e occhi miei verdi, un racconto scritto da Salinger nel 1948 (pubblicato in Italia nella raccolta Nove racconti, trad. it. di Carlo Fruttero, Einaudi, Torino 1962, n.d.t).

****** Il riferimento di Holden al David Copperfield di Dickens nel primo capitolo contiene forse un messaggio secondario. Nel primo capitolo del suo romanzo, Dickens dichiara che Copperfield nacque con la camicia, una membrana che circonda alcuni neonati e che in inglese è chiamata caul. Il nome di Holden Caulfield è stato più volte analizzato, spesso alla luce di questo riferimento. L’unione di caul e field e l’assonanza tra “Holden” e hold on sono facili da cogliere. Tuttavia Salinger diede quel nome al suo personaggio principale nel 1941, anni prima di avere anche solo immaginato un campo (field) di segale. Questa data confuta inoltre qualsiasi teoria secondo cui Salinger si rifece agli attori William Holden e John Caulfield. La carriera cinematografica di quest’ultimo non sarebbe cominciata prima del 1945.

******* J.D. Salinger, Il giovane Holden, trad. it. di Matteo Colombo, Einaudi, Torino 2014, p. 20 (n.d.t.).

******** Ivi, p. 72 (n.d.t.).

********* Ivi, p. 136 (n.d.t.).

********** Ivi, p. 244 (n.d.t.).

*********** Ibid. (n.d.t.).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.